/
Loading

Chitarra da Studio


“Chitarra da Studio  Mauro Giuliani”  nasce dalla sinergia tra la “Guitarreria Camps” di Girona, in Spagna e “Mirko Migliorini  liutaio”, con il patrocinio del “Centro Studi Mauro Giuliani di Bisceglie” (Le), per andare incontro alle esigenze degli studenti di conservatorio o liceo musicale che desiderano acquistare uno strumento da studio professionale.
Senza dubbio, lo strumento di liuteria fatto a mano da un bravissimo artigiano professionista è il massimo dell’aspirazione per qualsiasi musicista, ma, a volte, per un giovane allievo alle prime armi questo può essere un investimento troppo elevato.


Il mercato propone anche strumenti più economici, usati o di liuteria semiprofessionale, ma spesso nascondono problemi o malfunzionamenti, che con il tempo possono creare problemi o rilevarsi inadatti.
Anche acquistare una chitarra classica in un negozio generico di strumenti musicali è rischioso: non sempre il negozio è specializzato in chitarre classiche e  spesso il commerciante propone così tanti strumenti di diverse tipologie e modelli che è facile andare in confusione e perdere di vista le caratteristiche fondamentali per una buona chitarra da studio.
Per queste ragioni il liutaio Mirko Migliorini, che costruisce chitarre classiche da vent’anni, ha cercato tra le varie case costruttrici qualche modello che potesse rispondere alle esigenze degli allievi, trovando nella “Guitarreria Camps” ciò che cercava.
Fondata nel 1949 da Juan Camps è una piccola fabbrica artigianale a conduzione familiare, gestita ora dai due figli.
Mirko Migliorini ha identificato un modello già in produzione e, dopo svariate modifiche e prove, è stata messa a punto una chitarra da studio ideale per chi vuole imparare lo studio della chitarra classica. Sono nati i primi modelli “Mauro Giuliani”, così chiamati in onore del celebre musicista e compositore, in accordo con il "Centro Studi Mauro Giuliani" di Bisceglie e con il suo erede Nicola Giuliani.